Il tagmaking italiano: una mostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputazione
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, come avrete letto qua e là su canali non ufficiali, sto provando a lanciarmi in un progetto ambizioso: raccontare che cos'è (stato) il tagmaking per restituirgli la dignità – che secondo me merita – di primordiale corrente d'arte digitale.



    Che cosa ho in mente di fare?
    Vorrei costruire un sito (stavo pensando di usare Webflow) che sia una mostra online dei migliori pezzi mai prodotti da artisti italiani. Mi piacerebbe anche andare un po' oltre, dando a ognuno degli artisti una piccola pagina profilo che raccolga i lavori e i rank ottenuti "in carriera", un po' per ripercorrere la crescita dell'autore e anche un po' per raccontare uno degli elementi cardine del "movimento" – il ranking appunto.

    Al momento sto delimitando il lavoro alla sola scena italiana, e ai soli autori che siano stati rankati Semi o Pro da forum attendibili. Per eventuali eccezioni, decidiamo di caso in caso. Ah, dimenticavo: solo tag, niente LP, C4D o altro.



    Come ho in mente di farlo?
    Prima di progettare e mettere in piedi il sito, il vero lavoro sarà di ricostruzione filologica. In particolare, ci sono tre cose che vanno recuperate:

    1. I pezzi. Moltissime tag sono andate perdute a causa degli hosting scaduti, quindi vorrei salvare tutto ciò che è rimasto prima che scada a sua volta. Il passo successivo sarebbe quello di mettersi in contatto con gli autori e provare a capire se abbiano salvato le loro tag altrove (su DeviantArt, su hard disk locali...)

    2. Bisogna ricostruire gli autori: tante volte hanno cambiato nickname, cambiato account, cambiato forum e chi più ne ha più ne metta. Bisogna assicurarsi di accorpare tutti i nickname usati da ciascun utente per essere sicuri che il lavoro di uno non venga frammentato dentro più profili.

    3. Andando a unire i primi due pezzi, bisogna andare a recuperare (nei limiti del possibile) tutti i rank a cui si sono sottoposti gli autori, magari anche associando le tag usate per ottenere ciascun rank. Questa seconda parte del terzo punto riconosco che sia forse la più ambiziosa, ma vediamo cosa riusciamo a fare.



    Tutto bellissimo. Posso aiutarti in qualche modo?
    Certamente, e puoi farlo senza neanche perderci tanto tempo. Ecco qualche cosa che potresti fare.

    se sei un utente che è stato almeno Semi su un forum italiano e affidabile: innanzitutto complimenti! In secondo luogo: hai ancora delle tag salvate da qualche parte? sarebbe fantastico se riuscissi a recuperarle e metterle in salvo in questa cartella Drive condivisa.
    se sei ancora in contatto con qualche tagmaker semi+, o comunque storico: raccontagli del progetto, anche semplicemente linkando questo thread, e digli che mi piacerebbe fare due chiacchiere insieme per raccontarglielo meglio! la mia mail è [email protected]
    se sei un utente che ha frequentato la scena a lungo: commenta in questo thread, oppure scrivimi per email, dicendomi quali forum secondo te vanno tenuti in considerazione. I requisiti sono: forum italiani, forum autorevoli (es. kgz, activity brain), forum sui quali sia possibile recuperare materiale interessante. Se un forum ha chiuso non importa, menzionamelo ugualmente. Capace che riusciamo a tornare in contatto con chi ne era admin, o che ne so.
    se sei un utente che ha frequentato la scena a lungo, #2: visita questo foglio google e, usando la funzione Commenti, aiutami a catalogare gli utenti per nickname. Per esempio potrebbero venirti in mente nuovi nickname usati da un utente che trovi in lista; oppure potresti accorgerti che ho elencato come due artisti diversi la stessa persona, che magari su ff e fc usava due nick diversi; oppure ancora, potrebbero venirti in mente altri utenti che mi sono dimenticato di inserire.
    se hai salvate delle tag di autori italiani (e riesci a risalire all'autore di ciascuna): splendido! visita questa cartella Drive condivisa e inserisci le tag dentro la cartella di ciascun autore. Se manca la cartella di un certo autore creala pure tu. Se hai delle tag di cui non conosci l'autore possiamo sentirci per provare a ricostruirlo insieme, ma per il momento non caricarla.

    se hai semplicemente voglia di aiutarmi: sto tenendo un foglio google che al momento preferisco non pubblicare perchè è un po' più complesso. Il procedimento per popolarlo, in realtà, è molto semplice e meccanico, ma richiede di lavorare con precisione perché il dataset mantenga l'impostazione corretta. In questo caso l'ideale è sentirci in call: prometto che con un briefing di 15 minuti sarai in grado di essere completamente autonomo, e potrai aiutarmi quando vuoi, anche lavorando 10 minuti qua e là (spoiler: ho mappato le aree in cui possiamo recuperare delle tag interessanti, quindi si tratta solo di andare un'area e una pagina alla volta a salvare tutto ciò che troviamo, e poi segnalare nel foglio quale area e quale pagina hai fatto. Ogni pagina richiede probabilmente 10 minuti se sai cosa fare, quindi più siamo, più velocemente andiamo!)



    ora è tardi quindi la chiudo qui, andrò avanti arricchendo le istruzioni laddove possibile. spero che sia tutto chiaro e spero che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarmi, conto davvero di fare un bel lavoro.
    PS: oggi nella vita sono (anche) uno UX/UI designer, per cui conto di dare anche la dignità giusta a quello che sarà il contenitore della mostra!

    vi voglio bene ❤️

    Edited by nyer - 10/1/2023, 23:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    bellissima idea
     
    Top
    .
1 replies since 6/1/2023, 00:55   100 views
  Share  
.
Top
Top