Chat GPT, Copilot e Ai varie, che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♫ Peace ♫

    Group
    Digital Artist
    Posts
    67,179
    Reputazione
    +113

    Status
    Anonymous
    Guyssss :ssj:
    Scusate se risorgo dalle ceneri senza alcun preavviso ma qualcuno di voi ha utilizzato questi strumenti o pensa che li utilizzerà quando saranno più maturi e funzionali?
    L'intelligenza artificiale ha fatto discutere un sacco in ambito cinematografico (portando a scioperi, manifestazioni ecc), sono curiosa di sapere cosa ne pensate sul lato creativo dell'arte digitale: è la morte della creatività anche o c'è ancora speranza ?

    :gun:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Digital Artist
    Posts
    1,257
    Reputazione
    +31

    Status
    Offline
    Mi è capitato più volte di usare le AI, specialmente quelle che possono aiutarmi a generare codice o per chiedere qualche informazione per trarre qualche spunto. Bisogna usarle con molta attenzione, perché il loro lavoro attualmente è generare, non fornire esattamente ciò di cui si ha bisogno. Facendo un esempi pratici: io lo uso per farmi scrivere qualche codice che non ho voglia di cercare o molto specifico, più che altro roba che potrei tranquillamente scrivere io, ma risparmio tempo delegandolo all'AI. Potrei anche chiedere di generare codice che non saprei fare io stesso, ma passere più tempo a capirlo e debuggarlo che a farlo da solo. Altrimenti lo uso per farmi un'idea molto superficiale di un argomento, per poi fare ricerche tradizionali per approfondire i concetti. Non chiedo i dettagli perché a volte non è abbastanza aggiornato e perché molto spesso se li inventa, dandomi informazioni sbagliate.

    Non credo che l'AI possa uccidere la creatività, anzi, al contrario penso che eliminerà tutti i lavori e le operazioni in cui non ce n'è proprio e che sono automatizzabili, lasciando spazio proprio alla creatività in tutti gli ambiti lavorativi e potrebbe sostituire l'efficienza come metro di paragone delle imprese.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Digital Artist
    Posts
    15,853
    Reputazione
    +55

    Status
    Anonymous
    Condivido totalmente il parere di teo sull'argomento, anche secondo me infatti si occuperanno di tagliare quelle operazioni in cui la creatività non solo non è necessaria, ma non esiste proprio.

    So che PARE brutto da dire, ma spero che toglierà di mezzo anche quei lavori come la cassiera, quello che pesa le cose, quello che fa gli ordini delle cassettine di penne e banane, quello del banale data entry, quello che digita centinaia di numeretti a video copiandoli dallo schermo a fianco, quello che mette i mattoncini, ecc.

    Scrivo PARE brutto come premessa perché spero che un domani quindi lavorino ia, computer e robot e quello che vorrei sinceramente per i miei figli/nipoti è che un domani l'essere umano abbia come impiego quello di fare una vita senza l'obbligo di fare 8 ore di lavoro per un x stipendio per sopravvivere. Che si dedichino allo studio di qualcosa che piace, intrattenimento, viaggi, fare arte, scrivere, scopare, boh quello che cazzo ti pare.

    E le tag diobè, facessero le tag piuttosto che buttare le ore a fare qualcosa che non gli va per forza, per sopravvivere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Digital Artist
    Posts
    1,257
    Reputazione
    +31

    Status
    Offline
    Pure io sono dell'idea che alcuni lavori sia meglio lasciarli a un'intelligenza artificiale che farli fare a una persona. Per quanto possa effettivamente togliere posti di lavoro, l'IA ha il potenziale di farne nascere tantissimi nuovi, dando ancora più spazio alla creatività delle persone e non alla loro manualità in lavori che possono portare all'alienazione se fatti 8 ore al giorno 5 giorni su 7.
     
    Top
    .
3 replies since 23/11/2023, 20:56   57 views
  Share  
.
Top
Top